Pass Imprese Puglia 2020 è il voucher della Regione Puglia che sostiene la Formazione Continua individuale di imprenditori e occupati.

Obiettivi generali e finalità dell’Avviso

Promuovere l’utilizzo di voucher aziendali, incentivi economici di natura individualizzata, volti al finanziamento di attività formative di imprenditori e lavoratori.

Chi può presentare la domanda?

Possono presentare istanza di finanziamento per i voucher aziendali tutte le Imprese, con unità locali nel territorio della Regione Puglia, appartenenti a tutti i settori di attività ad eccezione delle imprese appartenenti alla sezione A e P della classificazione delle attività economiche Ateco 2007.
Il soggetto proponente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • i soggetti, di seguito imprenditori, che all’atto della candidatura risultino iscritti presso la CCIAA in qualità di: – titolari di impresa commerciale (imprenditori individuali);
  • i titolari e soci di impresa artigiana;
  • soci di società in nome collettivo;
  • soci accomandatari di una società in accomandita semplice.
  • Rappresenta causa di decadenza dal finanziamento qualunque ipotesi di cessazione del suddetto status di “imprenditore”.
  • I soggetti che, pur non essendo tenuti all’iscrizione presso la CCIAA, all’atto della candidatura risultino lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata dell’Inps e i liberi professionisti iscritti all’ordine/albo professionale e relativa cassa previdenziale, in possesso di partita iva attiva e con domicilio fiscale in un comune della Regione Puglia.
  • Rappresenta causa di decadenza dal finanziamento l’ipotesi di cessazione della partita IVA.
    I lavoratori/lavoratrici con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e qualifica di dirigente/ quadro, iscritti al libro unico del lavoro dell’impresa, e occupati in una unità locale ubicata sul territorio regionale.

Tutti i dipendenti devono risultare già assunti prima della presentazione della istanza di candidatura. Rappresenta causa di decadenza dal finanziamento l’ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro prima del termine del percorso formativo approvato.

Modalità di presentazione delle domande e termini

Le domande dovranno essere inoltrate telematicamente attraverso la procedura on line (link: www.sistema.puglia.it/passimprese) dal 05/11/2020 al 20/11/2020 per percorsi da concludersi entro il 30/04/2021 e dal 01/02/2021 al 15/02/2021 per percorsi da concludersi entro il 30/08/2021.

Corsi di formazione ammessi a finanziamento:

Sono ammessi e finanziabili percorsi formativi specifici e/o di aggiornamento tecnico di durata compresa tra un minimo di 16 ore e un massimo di 200 ore.
Nel computo del monte ore indicato sono considerate esclusivamente le ore di formazione teorica e pratica, lo stage ed il project work. Non sono ricomprese, in ogni caso, le ore dedicate ad eventuali prove finali e le ore impiegate per l’elaborazione della eventuale tesi finale.
Sono ammessi e finanziabili percorsi formativi erogati anche in modalità FAD sincrona o asincrona purché sia garantita la disponibilità di un sistema di gestione della formazione e-learning in grado di monitorare e di certificare:

  • lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente;
  • la partecipazione attiva del discente e del docente e/o tutor didattico se previsto;
  • la tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la relativa durata;
    la tracciabilità dell’utilizzo anche delle singole unità didattiche strutturate in Learning Objects (LO);
  • la regolarità e la progressività di utilizzo del sistema da parte dell’utente;
  • le modalità e il superamento delle valutazioni di apprendimento intermedie e finale realizzabili anche in modalità e-learning.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scarica qui l’estratto del bando.

Fonte Sistema Puglia

Contattami: ciao@vitoamodio.it